Evento Master Torna all'elenco
Master Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) - aperte le iscrizioni
Data evento: 01/09/2024

Sono aperte le iscrizioni al master in Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata.
La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) rappresenta l'approccio interdisciplinare più completo per spiegare la salute e la malattia negli esseri umani. La PNEI studia le relazioni esistenti tra i sistemi neurologico, endocrino, immunitario e la psiche in relazione all’ambiente esterno, sia esso fisico che sociale. In tale prospettiva, la PNEI esplora gli outcome clinici negativi e positivi di queste relazioni, con un’ampia temporalità grazie al contributo dell’epigenetica. L’essere umano, quindi, è studiato nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente attraverso una visione integrata e scientificamente fondata della medicina e della psicologia, nella piena considerazione della storia sociale e relazionale della persona.
Il master, organizzato in collaborazione con SIPNEI - Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, si prefigge l'obiettivo di formare operatori sanitari nell'ambito di questo paradigma scientifico, fornendo ai professionisti sanitari un framework teorico, evidence-based, capace di ampliare gli strumenti a disposizione per la valutazione clinica e per le scelte di intervento di cura. Il corso fornirà inoltre ai discenti risorse per sviluppare interventi di prevenzione e promozione della salute anche in condizioni di malattia cronica, migliorando la sanità pubblica; fornirà le conoscenze e competenze necessarie ai professionisti impegnati sul territorio, nelle case di comunità (coerentemente con le politiche sanitarie regionali); svilupperà un approccio di presa in carico integrata della persona e del suo contesto. I discenti che completeranno il master saranno in grado di progettare piani di cura e promozione della salute personalizzati negli individui sani e malati, contribuendo a costruire un contesto sanitario caratterizzato da: continuità di cura, intercettazione precoce dei casi critici, collaborazione interprofessionale, riduzione degli eventi avversi, aumento degli anni di vita e della sua qualità.
Il discente che conseguirà il master, acquisendo un profilo professionale interdisciplinare e fortemente innovativo, in piena sintonia con le esigenze di approccio sistemico e integrato alla prevenzione e alla cura, nuova frontiera dei Servizi sanitari pubblici e privati e degli Enti di ricerca, potrà aspirare ad occupare posizioni lavorative e di direzione in équipe interdisciplinari e multiprofessionali, sia in ambito privato che pubblico, sul territorio e nelle case di comunità.
Per conoscere meglio l’offerta formativa postlaurea di Unimi, è possibile consultare il catalogo completo alla pagina: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-master
Disclaimer Gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi della Toscana con gli ECM, sono aperti solitamente solo agli iscritti all'OPT.

ASSENTI INGIUSTIFICATI a 2 Eventi con ECM nello stesso anno.

Si informa che in caso di iscrizione ad eventi con ECM organizzati dall'Ordine e mancata partecipazione a 2 di essi, senza cancellazione nei termini indicati e senza comunicazione di giustificata impossibilità a partecipare,

sarà vietata la possibilità di iscrizione ai successivi eventi ECM organizzati dall’Ordine nello stesso anno solare
questo per consentire ai colleghi di poter partecipare.

Alcuni convegni possono prevedere anche iscrizioni di professionisti appartenenti ad altri Ordini o categorie. In tal caso sarà necessario utilizzare l'apposito form di iscrizione.