Evento Eventi Patrocinati OPT Torna all'elenco
Provincia: Lucca
Orari: 14:30

Presentazione

Il Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione della diversità.
Nell’ambito degli eventi che ruotano intorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Club Viareggio-Versilia del Soroptimist International d’Italia ha deciso di organizzare un incontro di sensibilizzazione e di formazione rivolto alla cittadinanza ed ai professionisti che operano nel settore.
Purtroppo è sufficiente aprire un quotidiano od ascoltare un telegiornale per essere informati della notizia che una donna è stata vittima della violenza da parte di un uomo; uomo che nella maggior parte dei casi non è uno sconosciuto, bensì una persona alla medesima legata affettivamente (marito, compagno, padre, figlio, fratello, ex partner).
La violenza si configura come indifferenza di fronte al dolore dell’altro e la donna è spesso la vittima ideale per la sua predisposizione a sentirsi in colpa e conseguentemente a concedere sempre un’altra possibilità, che sovente diventa quella finale e fatale.
Questo è probabilmente uno dei motivi per il quale le vittime con difficoltà denunciano quanto stanno subendo, unitamente alla perdita di autostima e di dignità, al senso di solitudine e di impotenza, al timore di non essere creduta e, non per ultimo, ad un senso di vergogna.
L’incontro intende fare conoscere gli strumenti legali, psicologici ed economici offerti alle donne che si trovano a vivere in contesti maltrattanti, in quanto l’informazione costituisce la prima forma di prevenzione che può aiutare le vittime ad uscire dal silenzio, sapendo cosa fare ed a chi rivolgersi.
A tal fine si richiede la disponibilità a guidarci in questo percorso e ad intervenire a:
- Capitano Francesca Lauria, Comandante Analisi Criminologica-Sezione Atti Persecutori del Comando Generale dei Carabinieri in Roma;
- Dott.ssa Silvia Mugnaini, Giudice presso la Corte di Appello di Firenze;
- Dott.ssa Lucia Siracusano, psicologa;
- Giusi Fasano. Giornalista del Corriere della Sera;
- Cristina Greggio, socia soroptimista, già Presidente del Comitato Consulte e Pari opportunità del Soroptimist International d’Italia.

Solo 25 posti disponibili

Per gli avvocati, l’iscrizione dovrà avvenire per gli appartenenti all’Ordine di Lucca attraverso la procedura “SFERA”, mentre per gli appartenenti agli altri Ordini e per gli psicologi per fax o posta elettronica (0584-407973, soroptimistviareggio@gmail.com).

Scarica l'allegato