AZIONI CIVILI E CONSULENZA TECNICA NELLA L. 8 MARZO 2017, N. 24: TUTTE LE NOVITÀ - LABORATORIO PERMANENTE SULLA RESPONSABILITÀ SANITARIA dal 10/11 al 6/12
Data evento: 10/11/2022
Durata: dal 10/11 al 6/12
Tipo evento: (blended in presenza ed on-line)
Prezzo: vedi locandina
Destinatari: operatori del settore sanitario (professionisti sanitari, personale delle Aziende sanitarie, docenti universitari, magistrati, avvocati e mediatori)
Location: Il Corso si svolgerà con modalità di didattica mista (blended): in presenza presso il Campus delle Scienze Sociali - Novoli e attraverso piattaforma telematica

Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'università di Firenze
 - direzione scientifica della prof.ssa Ilaria Pagni.

Il Corso è da tempo un vero e proprio laboratorio permanente in cui gli operatori del settore sanitario (professionisti sanitari, personale delle Aziende sanitarie, docenti universitari, magistrati, avvocati e mediatori) possono discutere del sistema della responsabilità sanitaria, analizzandone le più recenti evoluzioni.

Durante le sessioni verranno trattate le principali questioni emerse per effetto dell’emergenza da Covid-19:
tanto dal punto di vista giuridico (per quel che sta accadendo nei primi giudizi proposti nei vari tribunali) quanto dal punto di vista sanitario, particolarmente con riferimento all’osservazione long term dei postumi e alle implicazioni cliniche del cd. long Covid.

Si tratterà in particolare di consulenza tecnica, dopo le novità portate dalle Sezioni Unite di febbraio 2022, e di soluzioni alternative al giudizio. Il tutto nel quadro della riforma del processo civile nel testo dello schema dei decreti delegati approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2022.

Il Corso mira a preparare i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017, offrendo loro gli strumenti per acquisire la “speciale competenza in materia di mediazione” richiesta dall’art. 15 L. 24/2017 e necessaria per iscriversi e permanere nella sezione speciale dell’Albo dei CTU.

Il Corso è inoltre valido ai fini dell’Educazione Continua in Medicina (E.C.M). È previsto il riconoscimento di 34,5 crediti E.C.M. per coloro che abbiano partecipato al 90% delle ore totali del Corso e superato la prova finale.

Potete trovare in allegato il programma del Corso.
Per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Giovedì 10 novembre 2022 (ore 14.15-18.00)
? PRESENTAZIONE DEL CORSO
Prof.ssa Ilaria Pagni (UNIFI ? Dip. di Scienze Giuridiche)
Dott.ssa Ada Raffaella Mazzarelli (Referente della Struttura Didattica Territoriale della
S.S.M.)
? IL SISTEMA DELLA RESPONSABILITÀ SANITARIA NELLE SENTENZE ?DI SAN MARTINO?
Dott. Giacomo Travaglino (Presidente Terza Sezione Corte di Cassazione)
Prof. Giovanni Comandé (Scuola Superiore San
Giovedì 17 novembre 2022 (ore 14.15-19.00)
? LA RESPONSABILITÀ SANITARIA NELLA PROSPETTIVA DEL GIUDICE DI MERITO: LE PRIME QUESTIONI
DOPO L'EMERGENZA SANITARIA. UN DIALOGO A DUE VOCI
Dott.ssa Martina Flamini (Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione)
Dott. Pierpaolo Lanni (Tribunale di Verona)
? LA RESPONSABILITÀ PER DANNO ERARIALE
Dott.ssa Acheropita Rosaria Mondera (Procuratore regionale Corte dei Conti)
? I SISTEMI DI GESTIONE DIRETTA: LO STATO DELL?ARTE AL 2022, E I PRIMI CASI LEGATI AL COVID-19
Coordina: Prof. Gian Aristide Norelli (Prof. Emerito, già Prof. Ordinario di Medicina legale
presso UNIFI)
Ne discutono:
Avv. Enrichetta Brandi (AOU Careggi-Direttore UOc Affari Legali)
Dott.ssa Raffaella Giardiello (AOU Careggi-Direttore UOc Affari Generali)
? L'ESERCENTE LA PROFESSIONE SANITARIA CHE NON OPERA PRESSO LA STRUTTURA. FUNZIONI E
RESPONSABILITÀ DELL?ODONTOIATRA
Prof.ssa Vilma Pinchi (UNIFI ? Dip. di Scienze della Salute)
Giovedì 24 novembre 2022 (ore 14.15-19.00)
? LA CONSULENZA TECNICA IN MATERIA SANITARIA DOPO LE SEZIONI UNITE N. 3086 E 6500 DEL 2022
Dott. Marco Rossetti (Consigliere Corte di Cassazione)
? CASI E QUESTIONI NELLA GESTIONE DELLA LITE NELLA PROSPETTIVA DELLA STRUTTURA SANITARIA. IL
RAPPORTO COL PERSONALE SANITARIO
A cura di: Azienda USL Toscana sud est (avv. Silvia Rossi), Azienda USL Toscana centro (avv.
Paola Bertoncini), Azienda USL Toscana nord ovest (dott.ssa Diana Bonuccelli e dott.ssa
Anna Maria Lupi)
Giovedì 1° dicembre 2022 (ore 14.15-19.00)
? LA MEDICINA GENERALE NELLA VISIONE DI UN MEDICO DI FAMIGLIA