Evento Convegni Torna all'elenco
Over to Over: Occhio alle truffe! "Over to Over - Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l'isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani"
immagine articolo Over to Over: Occhio alle truffe! Data evento: 11/04/2023
Location: presso il Museo Archeologico in Piazza Baccarini 3 ,GROSSETO
Orari: 17.00-19.30

Over to Over
Occhio alle truffe!

Convegno di presentazione dei dati emersi dall'indagine del progetto “Over to Over -  Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l'isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani”del 2020/2021 e presentazione della nuova edizione.

Il progetto è promosso dalla Prefettura e dal Comune di Grosseto e realizzato da COeSO SdS - delle zone Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana, con il supporto della società Simurg Ricerche.Durante il convegno saranno presentati i risultati condotti nella I Edizione del progetto e le azioni che verranno messe in campo nei prossimi mesi.

17.00 registrazione dei presenti
17.15 Saluti di Coeso Sds Dott.ssa Tania Barbi
17.30 Saluti del Comune di Grosseto Assessore alle politiche sociali Sara Minozzi
17.45 Presentazione del progetto Over to Over Dott. Pierpaolo Giorgi Coeso Sds
18.00 Presentazione dei risultati dell'indagine del progetto Over to over, sullo stato socioeconomico, psicofisico e sociale della popolazione over 65 di Grosseto. Presentazione dei risultati sul fenomeno delle truffe. Simurg Ricerche Moreno Toigo
18.30 Presentazione delle attività in programma per la nuova edizione del progetto Simurg Ricerche Flavia Martino
18.40 Ringraziamento e coinvolgimento delle forze dell'ordine presenti in particolar modo coloro che hanno supportato il progetto nell'edizione precedente.
19.00 Discussione e commenti
19.20 Saluti Finali

Il progetto “Over to Over - Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l'isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani” è una iniziativa che rientra nel più ampio progetto finanziato con il fondo per la prevenzione e il contrasto alle truffe contro gli anziani del Ministero dell’Interno e realizzato grazie all’integrazione del lavoro di Prefettura, Comune di Grosseto, Coeso Società della Salute, con la collaborazione delle Forze dell’ordine e dell’Azienda Usl Toscana sud est e realizzato sul territorio dalla società Simurg Ricerche di Livorno che da più di venti anni si occupa di ricerca socio-economica.

Il progetto ha come destinatari le persone anziane che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età ed intende contribuire a ridurre l’incidenza delle truffe ai danni di questa categoria di persone.
Over to Over è alla seconda edizione, infatti, già tra il 2021 e 2022, si è svolta una prima fase progettuale che aveva come obiettivi quelli di sensibilizzare e informare la comunità grossetana sul tema della truffa agli anziani e favorire il radicarsi di reti formali e informali di supporto alla popolazione anziana al fine di prevenire eventuali situazioni di rischio.

Anche quest'anno il progetto Over to Over intende andare nella stessa direzione ampliando e valorizzando i risultati raggiunti durante l'edizione precedente.
A questo proposito, è in programma un convegno di presentazione del progetto, per martedì 11 aprile, alle 17, nella sala conferenze del Museo archeologico e d’arte della Maremma, il Maam di piazza Baccarini a Grosseto.
Il convegno dal titolo “Over to Over - Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l'isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani” ha come obiettivi quelli di presentare i dati emersi sulle truffe agli anziani nel territorio comunale di Grosseto raccolti lo scorso anno nel corso della precedente edizione del progetto, e illustrare le azioni che, nei prossimi mesi saranno messe in campo per diffondere sempre più buone pratiche a tutela delle persone più fragili. Riconoscere un tentativo di truffa, infatti, è possibile ed è importante superare anche il sentimento di vergogna che spesso le persone provano e rivolgersi alle Forze dell’ordine.
L'incontro sarà anche occasione per costituire una rete attiva composta da associazioni del terzo settore, forze dell'ordine, cittadinanza attiva e ordine dei professionisti che, a prescindere dalla conclusione del progetto prevista per l'autunno, permanga sul territorio e agevoli interventi e veicoli in modo operativo azioni finalizzate al contrasto alle truffe contro gli anziani.

Per PARTECIPARE:
iscriversi al seguente link http://bit.ly/3lydKpv