Evento Eventi Patrocinati OPT Torna all'elenco
Buone pratiche negli interventi di prevenzione nelle scuole secondarie di secondo grado in Toscana. Metodologie, strumenti, attività e messaggi che vogliamo trasmettere nei progetti.
immagine articolo Buone pratiche negli interventi di prevenzione nelle scuole secondarie di secondo grado in Toscana.
Metodologie, strumenti, attività e messaggi che vogliamo trasmettere nei progetti. Data evento: 11/10/2023
Location: Il Fuligno Via Faenza 48, Firenze
Orari: 9.00-17.00

Convegno “Buone pratiche negli interventi di prevenzione nelle scuole secondarie di secondo grado in Toscana. Metodologie, strumenti, attività e messaggi che vogliamo trasmettere nei progetti”

Il convegno, organizzato dagli Enti Promotori del Progetto Regionale di prevenzione del gioco d'azzardo PRIZE 2

11 ottobre 2023
Il Fuligno
Via Faenza 48, Firenze

Partecipazione gratuita, previa iscrizione
Si rilasciano per medici, psicologi, educatori, infermieri

Presentazione Convegno

Il convegno Regionale organizzato dal Progetto PRIZE 2 si svolgerà nella città di Firenze nella giornata di mercoledì 11 ottobre 2023.
La tematica del convegno riguarderà le buone pratiche nella Prevenzione rivolta agli/le adolescenti, favorendo un confronto fra diverse realtà che si occupano di comportamenti a rischio nella Regione Toscana. Nello specifico, il convegno è pensato per essere un momento di riflessione su cosa è stato fatto fino ad ora nel territorio toscano, per confrontare ambiti, metodologie e strumenti di intervento nella Prevenzione e, infine, per creare rete fra i professionisti che, a diverso titolo, lavorano in quest’ambito.
Nella prima sessione del convegno (il programma è allegato alla mail) verranno presentati alcuni dei Progetti della Regione Toscana inerenti la Prevenzione del Gioco d’azzardo negli adolescenti. Nello specifico, verranno presentati il Progetto Regionale di prevenzione primaria del gioco d’azzardo “PRIZE 2” (enti promotori: C.E.A.R.T ETS ONLUS e ANCI Toscana), il Progetto “Slow life, slow game” (enti promotori: USL Nord Ovest e ANCI Toscana) e il Progetto di Prevenzione secondaria “MIRA!” (USL Toscana Centro e Università degli Studi di Firenze).
Nella seconda sessione del Convegno, verrà presentata la tecnica della Peer Education in relazione alla prevenzione rivolta agli/le adolescenti (USL Toscana Sud Est), verrà poi presentato il Progetto “Rete senza fili” per la prevenzione delle dipendenze tecnologiche (USL Toscana Nord Ovest) e, infine, verrà approfondita la tematica della Prevenzione del Bullismo a scuola (Prof.ssa Annalaura Nocentini).
A concludere, vi sarà un intervento della Scuola Superiore Sant’Anna sull’importanza del monitoraggio dei Progetti di Prevenzione finanziati dalla Regione Toscana.

Destinatari

Il convegno è rivolto a tutti/e gli operatori/rici che si occupano della prevenzione e promozione della salute con gli/le adolescenti, in particolare a psicologi/e, educatori/e, medici, infermieri/e del Terzo Settore e della Salute Pubblica. Al fine di integrare le competenze e promuovere una visione a 360° della Prevenzione con gli/le adolescenti, verranno invitati/e al Convegno anche i docenti e i/le Referenti Scolastici/he delle Scuole secondarie di secondo grado della Regione Toscana.

Relatori

Giuseppe Iraci Sareri: Psicologo – Psicoterapeuta - Direttore Tecnico Sanitario Gruppo Incontro Pistoia. Componente Gruppo Tecnico sul Gioco d’azzardo della Regione Toscana. Coordinatore tecnico del Progetto PRIZE 2.
Caterina Primi: Psicologa – Psicoterapeuta - Professore Ordinario di Psicometria, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento NEUROFARBA
Maria Anna Donati: Psicologa - Ricercatore a tempo determinato – tipo A in Psicometria, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)
Alfiero Arena: Medico Psichiatra - Responsabile Ser.D. Zona Valle del Serchio – USL Toscana Nord-Ovest. Componente del Comitato Tecnico Scientifico Progetto PRIZE 2 per i servizi delle dipendenze dell’USL Nord – Ovest.
Eleonora La Ferla: Educatrice Professionale presso USL Toscana Sud-Est, Ser.D. di Arezzo
Guido Intaschi: Medico Psichiatra - Responsabile Ser.D. zona Versilia, USL Nord - Ovest
Annalaura Nocentini: Psicologo – Psicoterapeuta - Professore Associato In Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

Eventuali altri Patrocini concessi al Convegno