Evento Master Torna all'elenco
immagine articolo PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA E MINDFULNESS IN NEUROSCIENZE E NEGLI AMBITI DELLA SALUTE Data evento: 16/01/2023
Tipo evento: Master 1° liv.
Prezzo: 3.500 euro

Prof.ssa Giulia Pierangeli,
Direttrice del Master in
“PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA E MINDFULNESS IN NEUROSCIENZE E NEGLI AMBITI DELLA SALUTE”, il bando del Master in scadrà il 16 gennaio 2023.

Il bando è consultabile al seguente link:

Immatricolazioni
31 gennaio - 7 febbraio 2023
Periodo di svolgimento
marzo 2023 - aprile 2024

Le lezioni, per un totale di 170 ore da marzo 2023 a aprile 2024, si terranno uno
o due fine settimana al mese (sabato e domenica) presso le aule dell’Università
di Bologna situate presso l’IRCCS delle Scienze Neurologiche di Bologna-ISNB,
Ospedale Bellaria.
A completamento della didattica frontale, seguirà un tirocinio
di 116 ore che comprenderà una parte di frequenza presso l’ILTK (Istituto Lama
Tzong Khapa) di Pomaia (PI).
Un’altra parte sarà dedicata a seminari ed esercitazioni pratiche su tematiche affrontate durante la frequenza presso la struttura ospitante,
project work, revisione della letteratura.

Inoltre, i masteristi saranno impegnati, sotto la guida di uno dei docenti ,
in attività di ricerca volte ad approfondire gli argomenti
scientifici trattati e a produrre linee guida per la creazione di possibili protocolli clinici.
Tali attività di ricerca saranno supervisionate e discusse con i docenti di riferimento.

A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno il 75% dell’attività d’aula e
alle altre attività di project work e di ricerca, il Master rilascia 60 CFU.

Insegnamenti
- Onde cerebrali e neurofisiologia degli stati meditativi
- La respirazione: tra psicofisiologia e fenomenologia
- Stati di coscienza, Sonno e Sistema Nervoso Vegetativo
- Epigenetica, Stress e Meditazione in Neurologia
- Meditazione in ambito sanitario
- Coerenza Cardiaca, Intenzionalità di guarigione e Sincronizzazione Cerebrale
nell’azione di cura
- Allostasi, Emicrania e Meditazione
- Mindfulness, Corpo e Benessere
- Interazione Cuore e Cervello
- Filosofia, Spiritualità e Psicologia Buddhista
- Le applicazioni cliniche della meditazione e delle pratiche di consapevolezza nelle
malattie del sistema nervoso
- Meditazione e Pratiche di Consapevolezza in ambito psicologico e clinico
- Meditazione e intenzionalità di guarigione
- Supervisione e Monitoraggio
- Evoluzione Personale, Guarigione Spirituale, Tong Len
- Meditazione e Benessere
- Ripasso sulle pratiche di consapevolezza

Bando consultabile su unibo.it seguendo il percorso:
www.unibo.it > Didattica > Master universitari > 2022 - 2023 > Pratiche di
consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute

La quota di iscrizione è di 3.500 €, da corrispondersi in due rate.
Posti disponibili: 40
Le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione.
I dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto
allo studio per la propria formazione.
I master universitari permettono di ottenere l’esonero dal conseguimento degli ECM nell’anno di
frequenza.

Dott.ssa Eliana Di Tillo