Corso Dsa - Diagnosi e Riabilitazione Psicologica (50 crediti ECM)
Data evento: 10/02/2017
Durata: 2 fine settimana lunghi - fad
Tipo evento: Corso in modalità mista (online e in aula)
Prezzo: 550,00
Destinatari: Psicologi e Studenti in Psicologia o in Scienze e Tecniche Psicologiche
Location: Sede Formativa ISFAR, via del Moro 28 Firenze
Orari: venerdì 10.30-13/14-18; sabato e domenica 9-13/14-16.30

Il Master, rivolto esclusivamente a psicologi, ha lo scopo di fornire abilità nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica dei disturbi specifici dell’apprendimento: dalla somministrazione e interpretazione di batterie dei test specifici per i DSA alla redazione di un referto psicodiagnostico; dalla progettazione di un Piano Didattico Personalizzato all’ implementazione di un progetto riabilitativo; dall’uso di strumenti facilitanti a metodi e tecniche di riabilitazione per persone con dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia.

In particolare i partecipanti attraverso il master potranno:

• Acquisire abilità psicodiagnostiche nel campo dei DSA
• Saper usare strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali
• Saper applicare metodologie dinamiche, attive ed efficaci di riabilitazione psicologica
• Promuovere interventi per la crescita cognitiva ed emotivo-affettiva
La formazione, dal taglio operativo ed esperienziale, prevede incontri interattivi sia in aula che in modalità on-line che consentono ai partecipanti di sviluppare un saper, un saper essere e un saper fare spendibile nell’ambito clinico privato, pubblico e in strutture convenzionate con il sistema sanitario nazionale.

Dalla diagnosi al progetto riabilitativo (in modalità on-line)

Normativa sui DSA e sui BES e le Linee Guida della Consensus Conference
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Classificazione e nosografia ICD-10, eziologia e manifestazioni clini- che di Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia
Comorbilità e diagnosi differenziale