Strumenti di valutazione del clima organizzativo e dello stress lavoro correlato L'intervento dello psicologo
Data evento: 11/03/2017
Durata: 1 giorno
Tipo evento: Seminario
Prezzo: 100,00 Euro per un minimo di 5 partecipanti
Destinatari: Psicologi, e psicologi del lavoro, psicologi clinici
Location: Viale Fratelli Rosselli,65
Provincia: Firenze
Orari: 9.00 17.30

Seminario di formazione Strumenti e metodi di valutazione del clima organizzativo e dello stress lavoro correlato. L'intervento dello psicologo nelle organizzazioni.

Con riferimento al D. Legs. 81/08, che prevede l'obbligo del datore di lavoro di valutare il clima organizzativo e la presenza di stress lavoro correlato, il seminario si propone di fornire agli psicologi che intendono operare in ambito lavorativo, o che hanno avviato una formazione in tal senso, degli strumenti che permettano l'analisi del clima interno aziendale e la misurazione del benessere organizzativo ai fini della valutazione del rischio stress. Dal T.U. si evince l'importanza della comprensione del fenomeno dello stress da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori, e anche la necessità della consapevolezza di dovere esercitare in modo specifico le competenze della professionalità dello psicologo. Il seminario si pone l'obiettivo di individuare degli interventi mirati e di fornire degli strumenti operativi agli psicologi offrendo loro delle competenze e dei modelli di intervento per capire come si procede concretamente quando si entra in un'organizzazione. Si forniscono strumenti di valutazione per comprendere quali sono le situazioni critiche, per capire come creare una comunicazione con i lavoratori e come arrivare a una collaborazione con l'imprenditore, o il datore di lavoro, per individuare la presenza o meno di stress e i fattori specifici che lo determinano. Si cerca di insegnare a usare al meglio la funzione e gli strumenti a disposizione dello psicologo per arrivare a creare un ambiente di lavoro confortevole che produca benessere e riduca il rischio di disagio psicosociale. Il seminario si articola in due momenti formativi distinti. 1° parte/Mattina: 1) Definizione di un progetto e modalità di coinvolgimento delle figure presenti in azienda, incontri e interviste con Direttore, medico competente, RSPP e RSL, al fine di individuare lo stress o il rischio stress nell'azienda. 2) informazione e spiegazione degli strumenti che sono utilizzati dallo psicologo nell'intervento in organizzazione nell'analisi del clima interno e nella valutazione di stress lavoro correlato (focus group, interviste semistrutturate, questionari di valutazione con items ponderati e non); per fare per prima cosa una valutazione preliminare ed eventualmente una valutazione approfondita. 2° parte/ pomeriggio: 1) Esercitazione pratica con metodo del Brain storming per la costruzione in gruppo di un modello di intervista semistrutturata e di un questionario di valutazione suddiviso in items; 2) Laboratorio di simulazione di incontri con lavoratori per la somministrazione di un'intervista o di un questionario per la valutazione del clima organizzativo e della qualità delle relazioni interne. 3) Laboratorio esperenziale di conduzione di un gruppo di lavoratori, tipo focus group, per l'analisi delle problematiche presenti e la valutazione di un eventuale disagio tra i lavoratori, si applica anche la tecnica del role playing secondo il metodo dello psicodramma classico.

Sede: Viale Fratelli Rosselli, 65, 50124 Firenze. Data: 11 marzo 2017, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, con un'ora circa di intervallo. Organizzatori: Dott.ssa Giovanna di Bartolo, Dott. Luciano Di Gregorio. Quota di partecipazione: Euro 100,00 per un minimo di cinque partecipanti. Iscrizioni: tel. 3460932203, oppure tel. 3284197073