Sviluppi attuali del modello integrato tra auto aiuto e sistema sanitario formale: stato dell'arte e prospettive di sviluppo
Data evento: 20/05/2017
Durata: 1 giorno (5 ore)
Tipo evento: Seminario
Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti.
Location: Hotel Embassy, Sala prisma, via Jacopo da Diacceto 6/8 Firenze
Orari: 8:30-14:00

La rete regionale del'auto-aiuto conta ormai circa 250 gruppi operanti nei settori più vari: dipendenze, lutto, malattie croniche e rare, sieropositività, disabilità, disturbi del comportamento alimentare, identità di genere, marginalità, depressione, disagio mentale, disturbi traumatici da stress, ecc.
Il seminario ha l'obiettivo di presentare in modo tecnico e scientificamente fondato il funzionamento dei gruppi di auto-aiuto ed i benefici che i professionisti possono ottenere dalla collaborazione con questo efficace supporto per la qualità di vita dei pazienti. Saranno forniti gli strumenti interpretativi e tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con i gruppi presenti nella propria zona. L'auto-aiuto rappresenta una risorsa di empowerment della comunità che può facilitare il lavoro dei professionisti garantendo supporto informativo ed emotivo al paziente senza interferire con i percorsi terapeutici sia di tipo medico che psicologico.
Durante il seminario saranno presentati contributi teorici, dati di ricerca, alcune esperienze dirette dei professionisti che si avvalgono di questo ausilio e le testimonianze dei partecipanti ai gruppi. La partecipazione al corso è gratuita e garantisce il conseguimento di 4 crediti ECM.

Programma della giornata

8.30 - 8.45 Iscrizione dei partecipanti
8,45 - 09,00 Presentazione della giornata e saluti istituzionali
09,00 - 10,30 "I professionisti della salute e i gruppi di auto aiuto, una collaborazione possibile". Dr. Massimo Cecchi - Psicoterapeuta, Azienda Usl Toscana Centro)
10,30 - 11,15 "L'auto aiuto in ambito ospedaliero e territoriale". Dr.ssa Diana Gallo ? Presidente Associazione Alba di Pisa e Dr.ssa Lia Vasarri - Responsabile Servizi alla Persona del Comune di Montevarchi, Arezzo)
11,15 - 11,30 coffee break
11,30 - 12.00 : "Il sistema toscano di auto-aiuto in salute mentale: un contributo di ricerca". Dr. Fusto Petrini (Professore a contratto, Università degli Studi di Firenze)
12,00 - 14,00 testimonianze dei gruppi di auto aiuto nel campo della dipendenze, salute mentale, ansia e panico, depressione, disturbi alimentari, celiachia, caregivers e chiusura dei lavori.