Corso di formazione per tecnici dell'analisi comportamentale applicata per il trattamento dei disturbi dello sviluppo; focus sull'autismo
Data evento: 13/06/2017
Durata: 4 gg e 1/2
Prezzo: ? 440,00 con rilascio di 45 crediti ECM
Destinatari: Psicologi-Psicoterapeuti
Location: Hotel Grifone - Via Gaetano Pilati 20 Firenze
Orari: Il 13 dalle 15:30 alle 19:30 il 14-15-16 e 17 dalle 9:00 alle 18:00

Questo corso intende fornire le basi teoriche e pratiche per l'utilizzo dell'approccio comportamentale per insegnare abilità di comunicazione, comportamento e didattica a bambini con autismo e disturbi dello sviluppo. Questo approccio si fonda sul lavoro di Skinner relativo al comportamento verbale e sulle ricerche di Michael, Sundberg, Partington, e altri.
Il programma si articola in 7 unità di insegnamento:
MODULO 1 - INTRODUZIONE ALL'ANALISI DEL COMPORTAMENTO:
1. Le varie forme di Autismo - definizioni e sistemi di classificazione internazionali:
2. Le Leggi, i Principi e i Processi del Comportamento umano
3. Gli Operanti Verbali che sottendono alla comunicazione
4. Analisi funzionale del comportamento
5. Tecniche di osservazione diretta e indiretta del comportamento
6. Il concetto di rinforzo

MODULO 2 - VERBAL BEHAVIOR E RACCOLTA DATI
1 L'apprendimento senza errori
2 Le procedure d'insegnamento
3 Le procedure di correzione