Presentazione corso "La diagnosi psicoanalitica e analitico-corporea"
Data evento: 01/07/2017
Durata: 3 ore
Tipo evento: Incontro divulgativo
Prezzo: ingresso gratuito
Destinatari: Psicologi e Psicoterapeuti
Location: Via Alessandro Manzoni 82, Ponte San Giovanni di Perugia PG
Provincia: Perugia
Orari: 10.00-13.00

La diagnosi psicologica e psicopatologica rappresenta un atto conoscitivo- pragmatico fondamentale che permette di orientare la scelta del trattamento e che consente alle diverse figure professionali di comunicare tra loro. Quello di "diagnosi" rappresenta un costrutto articolato e complesso, di primaria importanza nella professione dello psicologo. In particolar modo, la diagnosi caratteriale è uno strumento più utile e interessante se comprende anche informazioni ed osservazioni di funzionamento energetico e di comunicazione non verbale, quindi di transfert e controtransfert corporeo. Non parliamo di una diagnosi basata sui sintomi, che comunque vanno considerati, ma sulla struttura caratteriale e relazionale complessiva del cliente, valutabile attraverso l'analisi del suo stile di attaccamento, del transfert emotivo corporeo, del vissuto esistenziale e delle difese dell'Io. Competenza professionale e un adeguato livello di preparazione sono elementi che contribuiscono a una maggiore affidabilità della diagnosi. Integrare queste conoscenze diagnostiche psicoanalitiche e analitiche-corporee è l'ambizioso obiettivo di questo corso di formazione.
Il corso "La diagnosi psicoanalitica e analitico-corporea" consente quindi al professionista di approfondire e integrare diversi modelli teorici, di matrice psicodinamica e psicoanalitica, in un'ottica diagnostica al fine di disporre di un valido e solido strumento di lavoro.
Le competenze teoriche troveranno riscontro e applicazione in esercitazioni pratiche e mediante casi clinici.
Questa metodologia integrata fornirà allo psicologo-corsista:
- un solido background teorico-clinico a cui far riferimento;
- l'acquisizione di competenze mirate da spendere nella pratica clinica;
- la possibilità di lavorare meglio con i propri pazienti.
Il corso sarà condotto in sinergia e collaborazione tra l'Associazione Clinè e l'Associazione scientifico culturale Professione Psicologo.

La presentazione si terrà nella sede dell'Ordine deegli Psicologi dell' Umbria in Via Alessandro Manzoni 82, 06135 Ponte San Giovanni di Perugia PG