IL COORDINATORE GENITORIALE - Seminario introduttivo al corso intensivo con partenza 29 settembre
Data evento: 01/09/2017
Durata: 4 ore
Prezzo: seminario introduttivo gratuito
Destinatari: Psicologi, Assistenti Sociali, Neuropsichiatri infantili, Pedagogisti, Educatori, Insegnanti, Sociologi, Avvocati
Location: Palazzo Aldobrandeschi della Provincia, Sala Pegaso
Provincia: Grosseto
Orari: 15.00-19.00

paideia s.r.l., ente di alta formazione a livello nazionale, esperto nei disturbi dell'apprendimento, in collaborazione con il centro salute di servizi psicosociosanitari integrati, presenta il seminario introduttivo al corso intensivo di formazione di coordinatore genitoriale per la gestione dei conflitti, la nuova figura professionale istituita da una recentissima sentenza del tribunale di milano, in grado di aiutare i genitori che si trovano in situazione di alta conflittualità e necessitano di risolvere le loro controversie nell'interesse dei figli. il professionista competente in coordinamento genitoriale offre un sistematico supporto e assistenza alle parti in causa attraverso la progettazione di un piano di coordinamento nelle ordinarie e straordinarie scelte dei genitori, con il consenso delle parti e l'approvazione del giudice, prendendo decisioni in merito in maniera autorevole per un adeguato esercizio delle funzioni genitoriali.
l'evento si accompegnerà alla presentazione dell'opera didattica "per continuare ad amare. la tutela del minore e la promozione della genitorialità" del dr. verdicchia, direttore scientifico di paideia con la recensione dell'avvocato angelini, in qualità di docente del corso che si svolgerà nei giorni 29-30 settembre, 27-28 ottobre, 10 novembre (al costo di 600,00 euro / sconto del 50- per comunità professionali e/o istituzionali).
il programma del corso affronterà l'idoneità genitoriale e le funzioni genitoriali di base, la legge 54/2006, affido ai servizi sociali: competenze e criticità dell'istituto giuridico, il coordinamento genitoriale: competenze, ambiti di applicazione, strategie e tecniche. nel seminario introduttivo verranno affrontati i contenuti di base dell'istituto della negoziazione familiare e le novità dell'ambito giuridico del diritto di famiglia. a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
presenzieranno autorità politiche e amministrative (dott. cosimo pacella, presidente del consiglio comunale-prof.ssa olga ciaramella, consigliera comunale e provinciale-ave. pier francesco angelini, patrocinante in cassazione-dr.ssa chiara lukacs arroyo, psicologa-psicoterapeuta-dr. generoso petrillo, assistente sociale-dr. danilo verdicchia, autore dell'opera) per rendere l'evento non solo un'opportunità didattica, ma anche un'occasione di sensibilizzazione alle problematiche conflittuali e alle conseguenze in ambito familiare sul territorio. l'occasione sarebbe gradita per una divulgazione dell'invito formativo a tutti i colleghi iscritti.

Scarica l'allegato