Incontrarsi nell'adozione: FILM, TESTIMONIANZE E INCONTRI DI GRUPPO PER PARLARE DELL' ADOZIONE DI OGGI
Data evento: 07/10/2017
Durata: 3 ORE
Tipo evento: Workshop
Prezzo: GRATUITO
Destinatari: GLI INCONTRI SONO APERTI A TUTTI
Location: CASA DEL POPOLO DI SETTIGNANO - FIRENZE - Via di S. Romano, 1, 50135 Firenze FI FIRENZE
Orari: 18:30 - 22:00

incontrarsi nell'adozione è un ciclo di incontri promosso dall'associazione beadopt adozione in movimento
in collaborazione con il comune di firenze, arci, ass. la fonte, cinema anemico e casa del popolo di settignano dedicato al confronto e all'approfondimento sui temi più delicati e attuali dell'esperienza adottiva.
come sono mutati i significati che diamo oggi alla coppia, alla famiglia e alla società in genere, anche l'adozione sta cambiando forma in questi ultimi anni, portando alla luce nuove questioni e domande impensabili fino a qualche decennio fa.
se pur le statistiche parlano di un andamento incostante negli ultimi anni del numero delle famiglie che scelgono il percorso adottivo, l'italia, con 40.000 ingressi di minori dall'estero dal 2000, si attesta ancora tra i principali paesi che si rivolgono all'adozione che oggi presenta tuttavia nuove emergenze e caratteristiche, in virtù di una società globale in continuo mutamento.
l'evento di tre giorni aperto a figli, famiglie e professionisti del sociale, ha lo scopo di creare un dialogo a più voci, portare alla luce aree di sostegno e prevenzione del territorio e favorire l'incontro, la connessione e il confronto tra i vari soggetti coinvolti: figli, famiglie, istituzioni scolastiche, operatori sociosanitari, ricercatori di settore.
le tre serate del 7, 14 e 21 ottobre che si svolgeranno presso la casa del popolo di settignano, saranno una prima occasione di approfondimento sulle nuove sfide poste dall'adozione dal punto di vista dei vari soggetti coinvolti: genitori, figli, famiglia, docenti, operatori.
il ciclo di incontri, condotto dalle dott.sse barnini e iraso, entrambe psicologhe e socie dell'associazione beadopt, proseguirà per chi vorrà, in un percorso di consapevolezza e crescita psicologica di gruppo.
programma:
la prima serata, dedicata alla riflessione sulle emozioni dell'infanzia e dell'adolescenza nella famiglia adottiva, si aprirà con i saluti da parte del consolato brasiliano a firenze per proseguire con la visione in esclusiva del film documentario "couleur de peau: miel "(colore di pelle : miele) dal titolo originale " approved for adoption" - (2012) del regista belga di origini coreane jung sik- jun.
il film d'animazione, che porta tra i numerosi premi anche quello di unicef nel festival internazionale di annecy del 2012, è tratto dal fumetto autobiografico dell'autore oggi 45 enne, che ripercorre la propria storia di figlio adottivo di origini coreane alla ricerca della propria identità.-s://www.youtube.com/watch?v=apqf4ukddiq
l'incontro del 14, dedicato alle emozioni familiari durante l'adolescenza adottiva, sarà occasione per i partecipanti per sperimentare confronto e condivisione sulle proprie esperienze attraverso metodi attivi della gestalt e tecniche di inversione di ruoli.
l'ultima serata, vedrà la presenza di due ospiti d'eccezione: matteo fraschini koffi, giornalista milanese esperto di conflitti africani, figlio adottivo di origini togolosi, autore del libro "i 19 giorni di lomè, confessioni di un viaggio alla ricerca della propria identità" e raffaella pregliasco, giudice onorario del tribunali dei minorenni, ricercatrice e project maneger presso istituto degli innocenti di firenze con cui, verranno affrontati i temi riguardanti identità, appartenenza e razzismo nell'adozione internazionale, ricerca e contatto con le origini biologiche, tra normative di legge e social media, fallimenti adottivi e relazione con la scuola.
ognuna delle tre serate si concluderà con un aperitivo-cena conviviale a cura della casa del popolo di settignano, riservato ai soci arci.

contatti per iscrizioni: e' gradita la prenotazione contattando l'email dell'associazione : info.beadopt@gmail.com