immagine articolo DIPENDENZA DA CYBERSESSO: caratteristiche e trattamento della compulsività/dipendenza sessuale online Data evento: 11/11/2017
Durata: 8 ORE
Tipo evento: Seminario
Prezzo: 100 - iva
Destinatari: MEDICI PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI SPECIALIZZANDI
Location: ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI VIA XXV APRILE 6\12 Arezzo
Provincia: Arezzo
Orari: 9-18

DOCENTE: PROF DAVIDE DETTORE

Gli anni recenti sono caratterizzati dal crescere della frequenza dei casi di dipendenza dall'uso della rete, a scopi sessuali ma anche per altre motivazioni. In particolare l'impiego eccessivo della rete per scopi sessuali è aumentato esponenzialmente e ha aperto diverse problematiche, sia dal punto di visto della concettualizzazione (quando tali condotte divengono patologiche? Quali sono i pericoli derivanti da esse?), sia dell'eziologia (si tratta di compulsività o dipendenza sessuale?), sia per quanto riguarda il trattamento.
Senza dubbio la sempre più diffusa presenza di questi argomenti sui mass media ha contribuito a sensibilizzare a loro riguardo sia il grande pubblico sia i professionisti della salute mentale, facilitando entrambi i gruppi a riconoscere, cercare e offrire aiuto nel caso di bisogno, ma anche, talora, in seguito a informazioni non basate scientificamente, trasmettendo e mantenendo idee, convinzioni e preconcetti infondati.
Proprio in considerazione di tali aspetti, positivi ma anche negativi, questa occasione di formazione introduce conoscenze e competenze in un campo di vasto interesse ed in costante ampliamento quanto a tecniche e metodiche d'intervento e soggetto a nuovi e interessanti sviluppi (ma anche problematiche), anche relativamente alle nuove proposte diagnostiche del DSM-5.
Il workshop si prefigge i seguenti obiettivi:
Trasmettere alcuni concetti e dati scientifici fondamentali a proposito della fenomenologia dell'uso, problematico o meno, della rete a scopi sessuali.
Riconoscere e analizzare i vari modelli teorici che sono stati proposti per spiegare queste condotte.
Individuare e consapevolizzare i fattori di rischio e le possibili conseguenze negative delle condotte sopra citate.
Trasferire competenze circa l'inquadramento diagnostico e l'assessment dei disturbi legati a un uso eccessivo della rete a scopi sessuali, in accordo con i sistemi di classificazione e i dati della letteratura scientifica più recenti.
Trasferire competenze circa l'elaborazione, la conduzione e la verifica di un piano d'intervento mirato a superare queste condizioni.

Un programma del workshop: .
Mattina (ore 9-13)
Fenomenologia delle condotte legate all'uso, eccessivo o meno, della rete a scopi sessuali e classificazione di esse.
I fattori di rischio associati a un possibile esito in uso problematico della rete a scopi sessuali.
Le conseguenze a livello, individuale, di coppia e familiare di un uso eccessivo della rete a scopi sessuali.
Pomeriggio (ore 14-18)
Strumenti di valutazione delle condotte legate all'uso problematico della rete a scopi sessuali.
Modelli eziologici dei quadri caratterizzati da un uso problematico della rete.
Proposte di intervento nei casi di compulsività/dipendenza sessuale online.

Contatti per iscrizioni: centrostudietruria17@gmail.com
tel. 0575 354935 cell. 3492582818 oppure 3398181946