"La dipendenza affettiva, l'amore senza ali"
Data evento: 05/05/2018
Durata: 4 ore
Tipo evento: Incontro divulgativo
Prezzo: Gratuito
Destinatari: Operatori dell'ascolto e dell'aiuto, singoli, coppie e, in generale, chiunque sia interessato all'argomento.
Location: Sala Conferenze Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi Pisa
Provincia: Pisa
Orari: 09.00/13.00

Il seminario si propone di fornire un'introduzione al tema della dipendenza di natura affettiva.

L'amore, nelle sue forme più positive, costituisce un naturale e profondo bisogno di ogni essere umano. Avere un buon rapporto di coppia è il desiderio della maggioranza delle persone, tuttavia può succedere che la relazione evolva in qualcosa di progressivamente distruttivo: la dipendenza. La reciprocità nella coppia è un elemento fondante ed intrinseco delle relazioni amorose sane, ma nel caso della dipendenza affettiva i meccanismi del "dare"e del "ricevere" diventano sbilanciati, generando rapporti fortemente disfunzionali che possono andare avanti per anni.

La dipendenza affettiva è un disturbo, spesso non riconosciuto e sottovalutato, che rientra nella categoria delle "nuove dipendenze", ossia non correlate all' uso di alcuna sostanza, ove l'oggetto della dipendenza è costituito dall'"altro". Pur riguardando entrambi i generi, sembra interessare maggiormente quello femminile. E' possibile rintracciare le dinamiche della dipendenza affettiva ogni volta che il sentimento viene vissuto in modo frustrante, non solo con il partner, ma anche con gli amici o tra genitori e figli.

In un legame che stringe, anziché liberare, l'amore può trasformarsi in una "abitudine a soffrire". Imparando ad accettare e amare prima di tutto se stessi, il disagio affettivo può essere trasformato in un sentimento autentico in un rapporto sereno e gratificante.

Si rilascia attestato di partecipazione.
Contatti per iscrizioni: Per ISCRIVERSI: accedere alla pagina www.associazioneimera.com/eventi.html e compilare la domanda di partecipazione. Altrimenti è possibile inviare una mail con nome, cognome e assenso al trattamento dei dati personali all'indirizzo eventi@associazioneimera.com, oppure contattare i numeri 347 9192288 / 331 2829111.