Seminario : La diagnosi del carattere in psicologia clinica
Tipo evento: Seminario
Prezzo: gratuito
Destinatari: Psicologi- psicoterapeuti
Location: ORDINE DEGLI PSICOLOGI REGIONE UMBRIA- Via Manzoni, 82, 06135 Perugia PG Perugia
Provincia: Perugia
Orari: 18.30-20.00

la diagnosi in psicologia clinica rappresenta un aspetto fondamentale, che permette di orientare la scelta del trattamento e che consente alle diverse figure professionali di comunicare tra loro.
in particolar modo, la diagnosi caratteriale è uno strumento ancor più utile e interessante se comprende anche informazioni ed osservazioni di funzionamento energetico e di comunicazione non verbale, quindi di transfert e controtransfert corporeo.
integrare le conoscenze diagnostiche psicoanalitiche e analitiche-corporee è l'ambizioso obiettivo di questo corso di formazione che si concentra sulla diagnosi del carattere alla luce dello stile di attaccamento, dell'appoggio oggettuale, del transfert emotivo e corporeo, del vissuto esistenziale e delle difese dell'io del cliente.
il professionista avrà modo di approfondire e integrare diversi modelli teorici, di matrice psicodinamica, psicoanalitica e bioenergetica, in un'ottica diagnostica al fine di disporre di un valido e solido strumento di lavoro.

a seguito del seminario gratuito verrà poi avviato un corso con il seguente programma:

il corso è organizzato dall'associazione scientifico culturale professione psicologo e dall'associazione clinè.

programma:
le lezioni si terranno a perugia il sabato mattina (h 10-14) con frequenza mensile.

il programma è così articolato:
i lezione (novembre 2018) il modello psicoanalitico e psicodinamico; il modello analitico corporeo ? difese dell'io- relazioni oggettuali e attaccamento

ii lezione (dicembre 2018) transfert e controtransfert- asse nevrosi/psicosi- tratti- personalità schizoide e paranoide: meccanismi di difesa, vissuto esistenziale, relazioni oggettuali, transfert, controtransfert (corporeo), aspetti psicocorporei e implicazioni terapeutiche

iii lezione (gennaio 2019) il funzionamento degli stati limite- personalità isterico/istrionica: meccanismi di difesa- vissuto esistenziale ? relazioni oggettuali, transfert, controtransfert (corporeo) -implicazioni terapeutiche

iv lezione (febbraio 2019) personalità narcisistica e p. psicopatica: meccanismi difensivi ? vissuto esistenziale- relazioni oggettuali, transfert, controtransfert (corporeo) aspetti psicocorporei - implicazioni terapeutiche

v lezione (marzo 2019) personalità depressiva-maniacale e p. masochistica? meccanismi di difesa- vissuto esistenziale- relazioni oggettuali, transfert, controtransfert (corporeo), aspetti psicocorporei- implicazioni terapeutiche

vi lezione (aprile 2019) personalità ossessivo- compulsiva e p. dipendente- meccanismi di difesa- vissuto esistenziale- relazioni oggettuali, transfert, controtransfert (corporeo) - implicazioni terapeutiche.

vii lezione (maggio 2019) lavoro esperienziale in acqua ? esame finale

alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione previo colloquio e aver partecipato all' 80- delle ore di lezione previste.

dott. giuseppe caserta - psicologo psicoterapeuta. cell: 349 290 0668
dott. lorenzo truffi - psicologo psicoterapeuta (cbt). cell: 392 999 3571
dott.ssa ilaria truglia - psicologa, ph.d. cell: 389 951 5569
prenota una lezione di prova o contattaci per avere maggiori informazioni: diagnosipsicoanalitica.ac@gmail.com