Attenzione, Autoregolazione e Disturbo da Deficit d'attenzione ed iperattività: valutazione e cenni di trattamento cognitivo integrato
Data evento: 23/11/2018
Durata: 2 giorni (8 ore al giorno)
Tipo evento: Workshop
Prezzo: Quota standard: 250 euro; Soci AIAMC: 220 euro; Studenti universitari, allievi ed ex-allievi dell'Istituto Miller: 150 euro
Destinatari: Psicologi, Medici, Studenti Universitari
Location: Corso Torino 19/2 Genova
Provincia: Genova
Orari: 9.00 - 18.00

il workshop si propone di presentare il profilo del disturbo da deficit d'attenzione/iperattività (adhd)
inquadrandolo non solo come richiesto dalle linee guida ma anche come propongono le più recenti
ricerche internazionali. considerando che la diagnosi è primariamente osservativa e compilativa,
l'indagine neuropsicologica permette di valutare i diversi profili di funzionamento che contraddistinguono
i quadri definiti come adhd.
queste misure hanno soprattutto il compito di evitare le etichette diagnostiche generalizzanti
e di inquadrare ogni soggetto individualmente anche in funzione di un trattamento "esecutivo attentivo"
mirato.
dopo aver approfondito i modelli teorici, si illustreranno gli strumenti di misura (e gli accorgimenti
di somministrazione spesso trascurati) utili a valutare praticamente tutti gli aspetti indicati dalla letteratura
come causa dell'adhd e si sosterrà la logica di determinati protocolli abilitativi.

prof. francesco benso - docente di psicologia fisiologica, di psicobiologia, di psicologia dell'attenzione università di genova
dott.ssa federica mazzoli - psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicopatologia dell'apprendimento
contatti per iscrizioni: e-mail segreteria: segreteria@istitutomiller.it
tel. -39 010 5707062