Quando il lavoro diventa fonte di stress: conoscere e riconoscere il burnout
Data evento: 25/05/2019
Durata: 8 ore
Tipo evento: Workshop
Prezzo: 90 euro
Destinatari: psicologi, educatori, assistenti sociali
Location: via Bartoloni Empoli
Provincia: Firenze
Orari: 9-13 14-18

I contesti professionali nei quali la "relazione d'aiuto" è centrale possono favorire situazioni di stress che portano ad una perdita di significato rispetto al proprio lavoro e al proprio ruolo professionale. Questo stato di malessere porta gli operatori a percepire la situazione lavorativa come stressante e a sentire i propri sforzi come insufficienti ad affrontare gli obiettivi lavorativi.

Lo scopo del corso è imparare a riconoscere gli aspetti personali e professionali che possono favorire la condizione di burnout e ad elaborare nuove strategie e alternative percorribili per farvi fronte. Il corso, che si svolgerà sabato 25 maggio 2019 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, fornisce 10,4 crediti Ecm.

Struttura del corso

Insegnamenti teorici
Esercitazioni pratiche
Role-playing e Supervisione rispetto a situazioni convenzionali in diversi contesti professionali

Caratteristiche della relazione d'aiuto
Esplorazione ed elaborazione degli aspetti peculiari di questi tipi di professioni che possono portare a burnout
Elaborazione e costruzione di quegli aspetti del ruolo professionale che consentano di promuovere nuove risorse professionali

Docenti Dott.ssa Karin Buzzegoli Dott.ssa Mariamanuela Timpano

Obiettivi: avere consapevolezza degli aspetti personali che entrano in gioco nel particolare contesto lavorativo e ridefinire il proprio ruolo professionale nelle relazioni di aiuto, saper riconoscere i vissuti emotivi e le situazioni personali che entrano in gioco nel lavoro con le "relazioni di aiuto" che possono portare al burnout, promuovere nuove risorse che permettano di attivare un processo di recupero di senso del proprio lavoro, proporre nuove modalità di costruzione di contesti che permettano uno scambio significativo rispetto alle relazioni con i colleghi e con l'utenza.
Contatti per iscrizioni: formazione@coesoempoli.it

tel 0571922579