Corso Facilitatore per la Gestione del Rischio clinico (Delibera Regione Toscana n.1330/2017) (40 ore)
Data evento: 05/03/2020
Durata: 40 ore (24 - 16 on-the-job)
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 490 euro - iva
Destinatari: PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
Location: Via Vittorio Veneto, 36/A Campi Bisenzio
Provincia: Firenze
Orari: 5 e 6 marzo, 3 aprile 2020 - ore 9-18 in aula - training on-the-job 16 ore presso struttura sanitaria autorizzata

Si tratta dei corsi obbligatori in Regione Toscana, per il personale delle strutture autorizzate e/o accreditate SSN, così come definito dalla Delibera n.1330 del 27-11-2017 della Regione Toscana, che prevede una formazione di base per tutti gli operatori della struttura (8 ore) e una formazione pià ampia, di secondo livello (40 ore) per gli operatori sanitari o tecnici che assumeranno il ruolo di Facilitatore.

L'obiettivo dei corsi è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie all'implementazione del sistema aziendale di gestione del rischio clinico, ciascuno in riferimento al proprio ruolo.

I corsi sono di due livelli:

1) per Operatore sanitario ? tecnico, Profilo A);

2) per Facilitatore alla gestione del rischio clinico ed alla sicurezza del paziente, Profilo B), figura cardine del sistema GRC, che potrà assumere il ruolo di Referente della struttura e che coordina il piano di gestione del rischio clinico, gestendo le attività di raccolta degli eventi, effettuando gli incontri del personale (audit clinici GRC e M&M review) per analizzare e risolvere quanto accaduto al paziente (errori di terapia, cadute, disagi arrecati e relative disfunzioni organizzative, etc?), avendo cura della redazione dei report di sintesi e della completezza della documentazione delle attività effettuate.
Contatti per iscrizioni: Dr.ssa Cipriana Mengozzi - cell. 3385426227 - centromeme@centromeme.it