Quando le adozioni entrano in crisi: definizione ed entità del fenomeno, cosa succede? Come intervenire? Quali prospettive sono possibili?
Data evento: 09/05/2020
Durata: 6 ore
Tipo evento: Seminario
Prezzo: 90
Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, neuropsichiatri infantili e tutti coloro che si occupano di adozione.
Location: ONLINE ONLINE
Provincia: Milano
Orari: 10:00 - 17:00

Sempre più frequentemente, molti professionisti che operano dell'ambito socio-sanitario ed educativo si imbattono in casi di famiglie adottive che si trovano in grande difficoltà o, non di rado, in situazioni di vero e proprio "fallimento". Si tratta di realtà estremamente dolorose, talvolta drammatiche, caratterizzate da grande sofferenza ed emozioni forti di rabbia, delusione, impotenza, rifiuto.

Queste situazioni rappresentano una sfida impervia per gli operatori che sono chiamati a gestirle e fornire aiuto, suscitando numerosi e complessi interrogativi: perché le adozioni vanno in crisi? Chi ha sbagliato? E, soprattutto, come intervenire per affrontare efficacemente la situazione e quali scelte sono più opportune?

Il seminario formativo intende fornire alcuni contributi utili sul tema, integrando aspetti teorici e provenienti dall'ambito della ricerca, con altri di tipo operativo in grado di orientare l'intervento sul campo. In specifico verranno affrontati i seguenti argomenti:

Criteri di definizione della crisi adottiva.
Aspetti quantitativi: cosa sappiamo sulla numerosità delle adozioni che vanno in crisi e/o falliscono?
Le cause della crisi adottiva: una prospettiva multifattoriale.
Strategie di intervento nella presa in carico e nel trattamento: come prevenire e gestire le crisi adottive.
Le emozioni dei professionisti di fronte alla crisi adottiva.

Obiettivi

Incrementare le conoscenze sui fattori di rischio e le cause più frequenti nell'insorgenza delle crisi adottive.
Definire criteri di intervento per la prevenzione e per la presa in carico delle problematiche del nucleo adottivo.
Approfondire strategie di lavoro psicosociale ed educativo con i genitori e i figli adottivi.

Contatti per iscrizioni: formazione@lastrada.it