Corso di Psicodiagnostica del Bambino e dell'Adolescente in ambito Clinico e Forense
Data evento: 29/01/2022
Durata: 6 giornate
Tipo evento: Altro
Prezzo: euro 240,00
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Assistenti sociali, Laureandi in Psicologia..)
Location: Via Lomonaco,3 Milano
Provincia: Milano
Orari: 9.00-16.30

Prima giornata)29gennaio2022
-"Motividell'indagine psicodiagnostica del bambino/adolescente in ambito giuridico ed in particolare nel contesto civilistico dei procedimenti di competenza del tribunale per i minorenni e del tribunale ordinario": gli aspetti giuridici dell'attività di psicodiagnosi.
-"La delinquenza come segno di speranza: la sofferenza psichica adolescenziale raccolta e trasformata e messa alla prova": il ruolo della funzione genitoriale nella trasmissione dei miti familiari e della sofferenza psichica negli adolescenti autori di reati; il ruolo del contenimento psichico nella funzione genitoriale nella prima e nella seconda nascita. Il mito familiare, il significato e le modalità di trasmissione tra le genmerazioni. Le correlazioni possibili con la tipologia dei reati in adolescenza. Il supporto al cambiamento psichico nella genitorialità dell'adolescente indagato.
Seconda giornata)12febbraio2022
-"Il reato in adoloscenza e gli accertamenti peritali:la perizia sul minore autore di reato, i quesiti del giudice e le risposte a questi"
-"La delinquenza come segno di speranza:la sofferenza psichica adolescenziale raccolta e trasformata nella messa alla prova": eziologia e trattamento della delinquenza minorile individuale, di gruppo e nella banda: il ruolo del trauma nella delinquenza minorile- il setting e gli strumenti di intervento nell'ambito istituzionale-specificità del transfert e controtransfert nel trattamento degli adolescenti autore di reato. Dalla presa in carico coatta alla relazione di aiuto. La multidisciplinarietà nel trattamento psico-socio-educativo individuale, di gruppo e nella banda dell'adolescente.
Terza giornata)26febbraio2022
-"La valutazione del bambino(3-13 anni) in ambito clinico e forense(civile)":analisi della domanda/chi segnala, chi chiede/quesito del giudice;ruolo, funzioni e finalità nei differenti contesti in cui si opera. Il colloquio e l'asservazione clinica, diretta e indiretta; il colloquio anamnestico con i genitori. I test psicodiagnostici: ragionamentoe sintesi diagnostica: modalità e finalità di utilizzo dei test nei diversi contesti.
Quarta giornata)12marzo2022
-"La valutazione del bambino(3-13 anni) in ambito clinico e forense(civile)":l'osservazione di gioco; l'osservazione della relazione genitore-figlio nel contesto clinico e forense, le diverse modalità e finalità; la relazione conclusiva clinica e peritale; la restituzione ai genitori.Risposte ai quesiti del giudice e utilizzo delle valutazioni (peritali o da parte dei servizi territoriali) nell'assunzione dei provvedimenti adottati dal Tribunale per i Minorenni e nelle cause di separazione/divorzio.
-"L'esame psicodiagnostico dell'adolescente nel contesto clinico e peritale all'interno dell'ambito penale"l'esame psicodiagnostico con l'adolescente e il giovane adulto (14-21).Specificità della fase evolutiva. Importanza di un "patto" iniziale: opposività-rifiuto versus collaborazione verso il compito; chiarezza, trasparenza e condivisione. Il ruolo del clinico e relazione ad alta intensità emotiva in relazione ai vissuti valutativi evocati dalla situazione.
Quinta giornata)26marzo2022
-"L'esame psicodiagnostico dell'adolescente nel contesto clinico e peritale all'interno dell'ambito penale": contesto clinico, contesto peritale e richieste da parte della Magistratura Minorile in ambito penale- DPR 448/88-(analisi della personalità). Elementi di continuità tra i diversi contesti ed elementi peculiari di ogni specifica richiesta: tempistiche, finalità, restituzione.
I colloqui clinici di inquadramento con l'adolescente: processo di separazione-individuazione e compiti fase specifici. I colloqui con i genitori;colloqui con la coppia genitoriale e individuali con entrambi i genitori.
Somministarzione dei test:i più usati in ambito clinico e peritale, lettura dei test e interpretazione di tutti gli elementi emersi all'interno di un referto/relazione con i contenuti organici,fruibili per destinatari.
Sesta giornata)9aprile2022
-"La neuropsicologia dell'età evolutiva": Le principali patologie riscontrabili in età evolutiva: disturbi dell'apprendimento, disturbi dell'attenzione, ritardo mentale. Una panoramica sui test neuropsicologici più utilizzati con un approfondimento sulla Batteria di Valutazione Neuropsicologica(BVN per fascia di età: 5-11 e 12-18). L'utilizzo dei test neuropsicologici in ambito peritale. Analisi di un caso, della domanda, al setting,alla scelta dei test, alla somministrazione,alla stesura della relazione.
-"La delinquenza come segno di speranza: la sofferenza psichica adolescenziale raccolta e trasformata nella messa alla prova": il significato simbolico del rito processuale per l'adolescente, il significato dei ruoli professionali e istituzionali, nonché della modulazione degli specifici interventi, richiesta dal funzionamento psichico adolescenziale. Il rito processuale minorile come antidoto al rito della banda.

Contatti per iscrizioni: info@nuovesinergie.com