Master in psicologia scolastica
Durata: 110 ore
Prezzo: 600,00?con 50 ECM, 500,00? senza ECM
Destinatari: psicologi
Location: online in modalità sincrona, sedi in Piazza XXV aprile 2, Inzago (MI) Inzago
Provincia: Milano
Orari: 9.00-13.00/14.00-18.00

Il Master in psicologia scolastica ha l'obiettivo di fornire strumenti concreti agli Psicologi che vogliono lavorare nel contesto scolastico. Il corso ha la durata di 110 ore e fornisce costantemente strumenti metodologici concreti con riferimenti alla pratica quotidiana e all'esperienza lavorativa in ambito scolastico dei relatori.
Ciò permetterà di essere molto concreti e di legare la conoscenza teorica alla sua
applicazione quotidiana sul campo. Il master persegue i seguenti obbiettivi:
- Fornire conoscenze e competenze necessarie per l'analisi del bisogno nel contesto scolastico dal nido alla scuola secondaria per rispondere alle esigenze delle insegnanti, anche rispetto al bisogno formativo, dei genitori e degli alunni che presentano difficoltà negli apprendimenti, nella relazione con gli altri, nel controllo emotivo, nella gestione dei comportamenti degli alunni.
- Fornire agli insegnanti conoscenze e competenze, anche attraverso percorsi formativi, per migliorare l'efficacia nella didattica, nella gestione della classe e del singolo alunno in difficoltà;
- Fornire strumenti utili nella gestione della relazione scuola/famiglia, delle dinamiche di gruppo tra colleghi e nel gruppo classe, anche attraverso progetti su mobbing, bullismo, educazione all'affettività, gruppi psicoeducazionali per genitori;
- Fornire conoscenze e competenze per riconoscere e gestire i "bisogni speciali" degli alunni (stranieri, DSA, disabili);
- Fornire conoscenze e competenze rispetto alla progettazione in ambito scolastico (screening,bullismo, educazione all'affettività, prevenzione all'abbandono scolastico, inclusione);
Attraverso il Master di psicologia scolastica verranno quindi acquisite le competenze necessarie per poter individuare il bisogno portato da insegnanti, genitori e alunni, per individuare le aree di fragilità su cui intervenire e i punti di forza da potenziare, coordinare e supervisionare progetti di intervento realizzati anche da altre figure professionali (educatore, logopedista, neuropicomotricista), attuare azioni migliorative del benessere del singolo alunno, del gruppo classe e del suo contesto, realizzare momenti formativi e organizzare attività di confronto e supporto alla genitorialità.
Contatti per iscrizioni: infocentroremida@gmail.com