Crescere con i digital devices
Data evento: 06/05/2022
Durata: 18
Prezzo: 290
Destinatari: Il corso è aperto a psicologi, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, pedagogisti clinici, form
Location: online Firenze
Orari: 9-16

i digital devices sono ad oggi strumenti imprescindibili nella vita di ognuno, soprattutto nella generazione dei cosiddetti nativi digitali, ovvero gli odierni adolescenti. questa fase della vita è un momento in cui i cambiamenti fisici, cognitivi e relazionali pongono le basi per la costruzione dell'identità dell'individuo. per favorire il benessere dei giovani ragazzi si possono attuare interventi di prevenzione e di educazione per i genitori e i care-giver sensibilizzandoli all'utilizzo degli strumenti digitali. partendo da questo presupposto il percorso fornirà al professionista un ampio panorama, approfondendo l'influenza dei dispositivi digitali sullo sviluppo fisico, cognitivo e relazionale dei ragazzi, proseguendo poi con la descrizione degli interventi di supporto genitoriale nelle varie fasi di sviluppo. infine, verranno trattate le applicazioni dei digital devices in relazione alle potenzialità e ai rischi delle diverse tipologie di e-sports e gli aspetti psicologici ad esse correlate.
contatti per iscrizioni: iscrizione a un singolo incontro a scelta

? webinar disponibile
? 88,00
? 110,00

destinatari
il corso è aperto a psicologi, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, pedagogisti clinici, formatori professionali, educatori socio-culturali.

struttura e durata
il percorso ha una durata complessiva di 18 ore suddivise in 3 incontri da 6 ore ciascuno.
programma
il percorso è suddiviso su tre giornate di 6 ore ciascuna. È possibile acquistare il percorso completo o le singole giornate separatamente.

prima giornata

06/05/2022 con orario 09.00-13.00, 14.00-16.00

la tecnologia nello sviluppo individuale e relazionale, con luisa girelli, daniela traficante, paolo riva e luca milani

funzionamento cognitivo di bambini e adolescenti in relazione all'utilizzo di dispositivi digitali.
l'impatto delle tecnologie digitali sulle relazioni sociali.
patologie legate all'utilizzo dei dispositivi digitali.

seconda giornata
07/05/2022 con orario 09.00-13.00, 14.00-16.00

l'educazione digitale per genitori e care-giver, con matteo lancini

come favorire l'educazione al digitale come parte integrante del ruolo educativo del genitore.
controllo o indifferenza: stili genitoriali a confronto in relazione all'utilizzo del digitale.
il rapporto genitori-figli: come supportare le modifiche durante l'adolescenza.
casi clinici di supporto e terapia.
interventi familiari e di sostegno al ruolo materno e paterno.

terza giornata
28/05/2022 con orario 09.00-13.00, 14.00-16.00

gli e-sports: nuove frontiere di sviluppo, con barbara rossi, sofia tavella, mauro lucchetta

cosa sono gli e-sports: breve storia ed evoluzione.?
dal player al gamer: quale identità digitale?
gli e-sports: palestra di life skills ludico-simulative.
le diverse tipologie di e-sports e gli aspetti psicologici ad esse correlate.
il profilo del pro-player, caratteristiche, gestione e supporto nel suo percorso di carriera.
la psicologia degli e-sports: cos'è, di cosa si occupa, quali strumenti utilizza.

docenti
il corpo docente del corso è composto da:
girelli luisa
lancini matteo
lucchetta mauro
milani luca
riva paolo
rossi barbara
tavella sofia
traficante daniela
modalità di attivazione e fruizione
ll webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma zoom che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

la lezione sarà registrata e verrà messa a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti.

le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

modalità di iscrizione
online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. in entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.
la scadenza delle iscrizioni è il 5 maggio 2022.

quota di partecipazione (prezzi)
iscriviti subito con lo sconto del 20- valido solo fino al 7 marzo 2022
iscrizione al percorso completo (3 incontri) ?232- anziché ?290-