Cinquanta anni di "Istinto di morte e conoscenza". La teoria della nascita e le sue implicazioni.
Data evento: 18/11/2022
Durata: 2 giorni
Tipo evento: Convegno
Prezzo: gratuito
Destinatari: Docenti, medici psichiatri, psicologi, medici tutti. Studenti (superiori, universitari). Tutti.
Location: Teatro Olimpico, piazza Gentile da Fabriano 17 Roma
Provincia: Roma
Orari: 8.30-17.30

Focus centrale del convegno sarà la Teoria della nascita umana di Massimo Fagioli, le sue implicazioni per lo studio e la cura della malattia mentale e quelle in campo socioculturale, per la nuova visione antropologica che propone.

Un confronto scientifico importante anche per affrontare le emergenze del presente, in un momento in cui l'Oms lancia l'allarme sulla necessità di rafforzare i servizi di salute mentale, dopo i due anni di pandemia.
Giunto nel 2017 alla quattordicesima edizione per l'Asino d'oro edizioni, cui si sono aggiunte le traduzioni tedesca, inglese e francese, Istinto di morte e conoscenza è il libro in cui Massimo Fagioli espone la scoperta sulla dinamica della nascita umana come evento neurobiologico fondativo della realtà mentale.
Nel libro, lo psichiatra indaga l'origine, lo sviluppo della psiche e le dinamiche che portano alla malattia mentale e pone le fondamenta per la cura per la guarigione.

Il convegno si svolgerà nelle date di venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022, dalle ore 9 alle ore 19 con una pausa pranzo.
Il teatro ospiterà 1400 persone e ci sarà una diretta streaming.
per la diretta streaming, il sito:
www.convegnoistinto50anni.it;

Il convegno si sviluppa intorno a tre aree tematiche - psichiatria, neonatologia e bioetica e contesti socioculturali attuali - e prevede la partecipazione di psichiatri e psicoterapeuti ma anche di studiosi nel campo dell'arte, della storia, della filosofia e della formazione. Sono previste decine di relazioni nell'ambito delle tre aree tematiche, risultato di una call for paper internazionale che ha registrato un grande numero di adesioni.

A introdurre il convegno Alessandro Hinna (presidente Fondazione Massimo Fagioli),
Marcella Fagioli (presidente del Consiglio scientifico d'indirizzo Fondazione Massimo Fagioli)
e Francesca Fagioli (presidente del Convegno).

Parteciperanno, tra gli altri psichiatri e psicoterapeuti, studiosi provenienti da istituzioni italiane e internazionali: Joanna E. Chambers (psichiatra e psicoterapeuta, professoressa di Psichiatria, Indiana University, School of Medicine), Paolo Girardi (psichiatra, già professore ordinario e direttore della scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Roma "La Sapienza" e già direttore della U.O.C. Psichiatria dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Andrea"), Natalia Solovieva (psicologa e psicoterapeuta del Regno Unito), Eirini Karyotaki (PhD in Psicologia clinica, Vrije Universiteit Amsterdam), Luigi Cancrini (psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale), César A. Alfonso (psichiatra e psicoterapeuta, professore di Psichiatria alla Columbia University di New York e codirettore della rivista Psychodynamic Psychiatry).
Ha lavorato e sta lavorando al convegno un comitato scientifico composto da 34 psichiatri, accademici, studiosi di diverse discipline, coordinato da Ernesto Longobardi, professore emerito dell'Università degli studi di Bari.
Nel foyer e nelle sale adiacenti la platea e la galleria del Teatro Olimpico è prevista l'esposizione, con apposita installazione, di poster ideati da professionisti e studenti sul libro e sulle implicazioni dello stesso nelle varie realtà umane.

Contatti per iscrizioni: info@fondazionemassimofagioli.it