MITAT - Master in interventi transculturali applicati al trauma - ed. FAD
immagine articolo MITAT - Master in interventi transculturali applicati al trauma - ed. FAD Data evento: 30/04/2022
Durata: Aprile 2022 - Febbraio 2023
Tipo evento: Master universitario di secondo livello
Prezzo: 900 euro - iva
Destinatari: Psicologi iscritti all'Albo
Location: online online
Provincia: Milano
Orari: 2 sabato al mese, 8.30-13.30

Master di secondo livello in Interventi Transculturali Applicati al Trauma da applicare nei percorsi di accoglienza di persone richiedenti asilo e rifugiati e nei progetti di cooperazione internazionale.
Il Master si svolgerà interamente in modalità FAD sincrona.
Gli allievi e le allieve apprendono qui strategie cultural and diversity sensitive di intervento psicologico, psicosociale e trauma-terapeutico basate sull'Approccio Traumaterapeutico Transculturale (ATT) dello IEP che coniuga il modello traumaterapeutico MPTT di Colonia con l'orientamento transculturale di scuola francese.
La formazione si articolerà su 2 indirizzi:
MITAT per gli interventi di accoglienza in Italia e MITAT per i progetti di cooperazione internazionale.

Il Master si organizza in 4 aree tematiche, ciascuna con specifiche finalità e metodologie formative:
? Area dell'Indagine: offre agli allievi un bagaglio di conoscenze multidisciplinari di tipo storico, sociologico, epistemologico, giuridico, deontologico, psico-neuro-biologico, clinico transculturale e psicotraumatologico che costituiscono il background scientifico e culturale in cui situare in modo critico e consapevole le conoscenze tecnico-pratiche del Master.
? Area della Prevenzione: vengono sviluppate le conoscenze relative agli approcci preventivi transculturali nei confronti dell'esposizione a stress potenzialmente traumatici nella popolazione straniera, nei profughi e nei migranti di prima e seconda generazione: dalla valutazione dei fattori di rischio, alla pianificazione di interventi di mitigazione degli effetti traumatici e agli interventi di messa in sicurezza e integrazione.
? Area dell'Intervento sui pazienti: gli allievi imparano a realizzare valutazioni diagnostiche e prese in carico cliniche basate sull'Approccio Traumaterapeutico Transculturale (ATT) dello IEP, adattandole ai vari contesti dell'accoglienza e alle diverse tipologie di pazienti (adulti, minori).
? Area dell'intervento sugli operatori: in questa area si apprendono metodologie e procedure di intervento per la costruzione di percorsi di formazione e supervisione del personale (psicologi, assistenti sociali, educatori, cooperanti ecc) che si trova ad operare nei contesti di cooperazione internazionale, accoglienza e trattamento della popolazione straniera e migrante.
Contatti per iscrizioni: direzione@psicotraumatologia.org