15? Convegno Nazionale Rete Psicologi "So-STARE NELL'INCERTEZZA"
Data evento: 10/11/2023
Durata: 9 ore
Tipo evento: Convegno
Prezzo: gratuito
Destinatari: Medico Chirurgo (specializzazione: Psichiatria e Psicoterapia); Psicologo (specializzazione: Psicologia o Psicoterapia).
Location: Best Western Plus Hotel Universo, Via Principe Amedeo 5B roma
Provincia: Roma
Orari: 10 novembre 14.30-17.30 / 11 novembre 9.30-17.00

da sempre l'incertezza fa parte dell'esistenza umana. ? una condizione che ci accomuna e che può acquisire diversa rilevanza in alcuni momenti di vita. vi possono essere cause interne ed esterne che attivano tale costrutto e queste possono interessare l'individuo ed il microcosmo ad esso connesso, oppure coinvolgere intere comunità e talvolta il mondo intero.
non è possibile eliminare l'incertezza dalla nostra vita, come non possiamo eliminare la gioia, la tristezza, e la paura; possiamo però aumentare la nostra capacità di essere consapevoli, di accettarla, di sostarci e di saperci stare.
per questo ci può aiutare la conoscenza, la condivisione, la comunicazione e la capacità di dare un senso.
avere una malattia cronica e progressiva come la sm aumenta il grado di incertezza; possiamo quindi, come psicologi, essere tramite per accrescere nella persona con sm la capacità di stare anche nell'incertezza.
inoltre, poiché nella presa in carico della persona con sm e patologie correlate oltre allo psicologo riveste un ruolo fondamentale anche l'infermiere, nella stessa data e presso la stessa sede è prevista anche la giornata nazionale sism. ci saranno per la prima volta momenti di interscambio tra psicologi e infermieri, nello spirito interdisciplinare che da sempre caratterizza la visione di aism e della sua fondazione.

contatti per iscrizioni: compilare scheda iscrizione al seguente link :-s://it.eu.surveymonkey.com/r/xlb2wp3