Donne, bambine e bambini liberi dalla violenza: il potere della comunità
Data evento: 24/11/2023
Durata: 6 ore
Tipo evento: Convegno
Prezzo: Gratuito
Destinatari: cittadinanza, psicologhe/i, assistenti sociali, forze dell'ordine, magistrate/i, avvocate/i, educatrici/ori, operatrici/ori del terzo settore, volontarie/i, giornaliste/i
Location: Istituto degli Innocenti | Piazza della Santissima Annunziata,12 Firenze
Orari: 9.00 - 16.00

Con questo Convegno (gratuito in presenza e on line) Artemisia Centro Antiviolenza ha scelto di mettere in luce un aspetto meno noto, eppure essenziale nel percorso di fuoriuscita dalla violenza ? ovvero il ruolo della comunità ? per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Una giornata per animare una riflessione all'interno della rete interistituzionale contro la violenza, e con le realtà che possono avere un ruolo riparativo e rigenerativo, all'interno della comunità. ? centrale capire quali siano i bisogni reali delle persone che vivono situazioni di violenza, attraverso la loro stessa riflessione, e sviluppare un confronto sull'opportunità di lavorare in un'ottica di comunità.

Obiettivo del convegno è mettere in luce le reali esigenze delle persone, dando voce alle protagonisti/e e chiamare la comunità a prendere parte al processo di cambiamento culturale ormai necessario e irrimandabile. Il Convegno intende focalizzare l'attenzione sui bisogni complessivi delle persone che stanno affrontando percorsi di uscita dalla violenza.

Il convegno si svolgerà nell'ambito del festival L'Eredità delle Donne, progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci.
Contatti per iscrizioni: convegni@artemisiacentroantiviolenza.it