Master II livello in Psicologia Pediatrica Ospedaliera
Data evento: 02/01/2024
Durata: 9 mesi
Tipo evento: Master universitario di secondo livello
Destinatari: Laureati in Psicologia, Medicina e Chirurgia e Scienze delle Professioni Sanitarie (LM/SNT1, LM/SNT2, LM/SNT3, LM/SNT4)
Location: Dipartimento FORLILPSI, UNIFI Firenze
Orari: 9

Soltanto per pochi giorni dal 2 al 5 gennaio 2024 si riaprono le iscrizioni al Master di II livello in Psicologia Pediatrica Ospedaliera, organizzato dal Dipartimento FORLILPSI dell'UNIFI in collaborazione con l'A.O.U Meyer IRCCS, Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica. Il Master si propone di far conoscere il ruolo e la specificità dello Psicologo Pediatrico nella presa in carico psicologica del paziente e della famiglia nei percorsi di diagnosi e cura all'interno di vari reparti di una realtà ospedaliera, con l'obiettivo fondamentale di garantire e diffondere il principio del funzionamento integrato mente-corpo del paziente e la sua cura nei termini di benessere fisico, psichico e sociale. In particolare, il corso intende evidenziare il ruolo dello Psicologo Pediatrico
ospedaliero sia riguardo alla prevenzione che all'individuazione dei disagi psicologici e sociali connessi alla malattia, considerandone il significato a partire dalla traiettoria evolutiva del paziente e dalle specificità della malattia. Il Master, inoltre, si propone di individuare i fattori protettivi per il sistema familiare e per quello
esperto (comunicazione efficace, lavoro in rete, elementi di bioetica nel decision making, interventi di psicologia positiva e narrativa, ecc.) coinvolti nella malattia cronica pediatrica.
Contatti per iscrizioni: esplicitando l'interesse per il Master di II livello in Psicologia Pediatrica Ospedaliera contattare
tatiana.corveddu@unifi.it; master@adm.unifi.it; enrica.ciucci@unifi.it