L'interpretazione del quesito peritale nei diversi ambiti della psicologia giuridica (4 ore/6,1 Crediti ECM)
Data evento: 18/10/2024
Durata: 4 ore - 6,1 crediti ecm psicologo
Prezzo: 0 euro - CORSO GRATUITO
Destinatari: psicologi (psicologia, psicoterapia)
Location: via milano, 28 Campi Bisenzio
Provincia: Firenze
Orari: 8.30-13.00

La psicologia giuridica si occupa sia di CTU (Consulenza Tecnica d'Ufficio) sia di CTP (Consulenza Tecnica di Parte) in ambito civile e di Perizie in ambito penale. Ci sono alcuni aspetti da tenere sempre presenti durante l'attività di consulenza dello psicologo, utili a produrre una relazione peritale ben scritta, che possa rimandare in modo efficace la riflessione dello psicologo al giudice. Di sicuro il primo aspetto del processo per una CTU/Perizia è la buona "traduzione" del quesito, condizione imprescindibile per la buona riuscita dell'attività peritale ? con conseguente stesura di un buon elaborato. Il consulente tecnico psicologo deve effettuare un complesso passaggio di ri-traduzione quando riceve i quesiti formulati dal giudice: questi, infatti, dopo essere stati compresi a livello tecnico, devono essere "tradotti" in costrutti psicologici, da valutare attraverso una specifica metodologia operativa e da rimandare poi, al termine dell'attività di consulenza, come contenuti che abbiano rilevanza giuridica e in modo che siano compresi dal giudice. Il Codice Etico e Deontologico stabilisce che lo psicologo "non accetta di offrire prestazioni su argomenti in materia in cui non sia preparato e si adopera affinché i quesiti gli siano formulati in modo che egli possa correttamente rispondere" (Art. 3, LL.GG. deontologiche per lo psicologo forense), pertanto va considerata la questione dell'assenza di una precisa corrispondenza tra categorie giuridiche e costrutti psicologici. ? all'interno di questa dinamica che deve inserirsi la capacità del CTU/Perito psicologo di contestualizzare le proprie conoscenze e adattarle al mondo giuridico-forense, riconoscendo le esigenze proprie e altrui e comprendendo quali siano gli aspetti che possono avere effettiva rilevanza giuridica, in aderenza al quesito e con estrema chiarezza metodologica di indagine, all'interno della propria cornice teorica di riferimento, utilizzando un linguaggio chiaro e idoneo, che consenta di rispondere ai quesiti in modo puntuale e sintetico. Tutto parte dalla corretta interpretazione del quesito, obiettivo di questo corso di formazione dedicato solo a psicologi.
Contatti per iscrizioni: 3534406106 - formazione@centromeme.it