Evento Eventi Patrocinati OPT Torna all'elenco
Convegno dal titolo "Violenza di genere, violenze intrafamiliari: questioni aperte"
immagine articolo Convegno dal titolo Data evento: 24/11/2022
Location: Biblioteca San Giorgio di Pistoia - Auditorium Terzani
Orari: 9.30-18.30

Area Formazione e Sensibilizzazione del Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese

Pistoia Giovedi 24 novembre 2022
ore 9,30-18,30
Biblioteca San Giorgio di Pistoia
Auditorium Terzani

Organizzato da Società della Salute Pistoiese
in collaborazione con
Comune di Pistoia
Tribunale di Pistoia
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia
Ordine degli Avvocati di Pistoia
e con il
Patrocinio di Regione Toscana
Ordine Psicologi della Toscana
Ordine degli Assistenti Sociali Regione Toscana
Cismai

ORE 9,30
SALUTI ISTITUZIONALI

ORE 10,30
LE PROFESSIONI NELLA RETE DI ACCOGLIENZA E PROTEZIONE DI DONNE E BAMBINI NELLE SITUAZIONI DI VIOLENZA INTRAFAMILIARE: PUNTI DI FORZA E SVILUPPI FUTURI
Introduce e coordina la Dott.ssa Anna Maria Celesti
Presidente della Società della Salute Pistoiese

"Il ruolo del Centro Antiviolenza Aiutodonna: dall'accoglienza ai percorsi di autonomia"
Dott.ssa Donatella Giovannetti, Assistente Sociale, Responsabile Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese

"Il ruolo del medico di famiglia e violenze in ambito familiare"
Dott.ssa Paola David, Medico di Medicina Generale, Vice-presidente Ordine dei Medici di Pistoia, componente comitato centrale FNOMCEO

"Il ruolo degli psicologi: il lavoro nella complessità"
Dott.ssa Ilaria Caciolli, Psicologa Psicoterapeuta, Consigliera dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, Referente gruppo di lavoro Pari Opportunità e salute di genere, genitorialità e diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

"Il ruolo del servizio sociale professionale"
Dott.ssa Rosa Barone, Assistente Sociale, Presidente Ordine Assistenti Sociali della Toscana

"Proteggere e prevenire per evitare l'escalation della violenza"
Dott. Antonio Fusco, Vice-Questore, Dirigente Divisione Polizia Anticrimine Questura di Pistoia

"Il ruolo dell' avvocato nel percorso giudiziario delle persone offese"
Avv. Cecilia Turco, Presidente Ordine degli Avvocati di Pistoia

ORE 13,00 -14,00 LUNCH BREAK
* il pranzo a Buffet sarà offerto da/l'organizzazione

ORE 14,00
VIOLENZA INTRAFAMILIARE E PREVENZIONE DELLA VITTIMIZZAZIONE SECONDARIA. RAPPORTI TRA INDAGINI PENALI E PROCEDIMENTI CIVILI IN MATERIA DI SEPARAZIONE, DI FIGLI MINORI E DI ESERCIZIO DELLA RESPONSABILITA' GENITORIALE
Introduce e coordina il Doti. Claudio Curreli
Magistrato presso la Procura della Repubblica di Pistoia e Coordinatore del Protocollo "Vittime Vulnerabili"

"Risultati dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere"
Dott.ssa Elisabetta Pini, Psicologa Psicoterapeuta, Coordinatrice Centro Antiviolenza Aiutodonna

"Requisiti minimi degli interventi nei casi di violenza assistita da maltrattamento sulle madri"
Dott.ssa Petra Filistrucchi, Psicologa Psicoterapeuta, C.I.S.M.A.I. (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento o l'abuso all'infanzia), Vicepresidente CAV Artemisia

"I rapporti tra indagini penali e procedimenti civili in materia di separazione, di figli minori e di esercizio della responsabilità genitoriale: l'art. 64 bis delle disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Penale"
Dott. Claudio Curreli, Magistrato presso la Procura della Repubblica di Pistoia

"Osservare, differenziare, accogliere e sanare : il ruolo dell'espert psicogiuridico nelle situazioni di alta conflittualità e violenza nel, famiglia"
Dott. Giancarlo Francini, Psicologo Psicoterapeuta CO.ME.TE. Firenze

"Affidamento dei figli in situazioni di violenza intrafamiliare"
Dott.ssa Giulia Gargiulo, Magistrato Tribunale di Pistoia

ORE17,00